Attività

Risoluzione Appio I approda in Consiglio municipale

Il futuro Centro Polifunzionale Appio I
Posted: 24/10/2015 alle 10:34 pm   /   by   /   comments (0)

Il Centro Polifunzionale Appio I, a seguito delle pressanti richieste di chiarimenti da parte del Comitato di quartiere Appio Alberone e della Comunità territoriale del VII Municipio, sembra finalmente essere attenzionato con un atto formale della V Commissione del VII Municipio, ossia una Risoluzione.

La COMMISSIONE V  lavori pubblici , mobilità, traffico, e segnaletica, trasporti e parcheggi, aree verdi e alberate stradali  del Municipio VII è attualmente così composta: Presidente: Cofano F. Vicepresidente: Stelitano R. – PD ; Vicepresidente: Giuliano F – F.lli d’Italia; Ciancio A. – PD; Villa A. – PD; Gugliotta F. –PD; Lancia C. – PD; Lanotte M. – Gruppo Misto; Lenci F. – Gruppo Misto; Lozzi M. – M5S; Matronola U. –FI; Tredicine I. – Fi_PDL; Tutino D. – Lista Civica Marino.

La risoluzione, che mira a sollecitare la Presidente del Municipio a richiedere al Sindaco di porre in essere gli opportuni adempimenti amministrativi per verificare se nella realizzazione del Centro Happio esiste una corrispondenza fra quanto realizzato dai privati – Mezzaroma e quanto previsto nelle varie delibere, modifiche in corso d’opera e convenzioni che si sono succedute  dal 1997 ad oggi, è stata approvata il 23/10/15, superate le difficoltà del raggiungimento del numero legale dei componenti.

Ai lavori della Commissione hanno partecipato tutti i componenti tranne Ciancio e Lancia del PD; i Vigili Urbani – reparto viabilità; Adriana Velardi Presidente del cdq Appio Alberone e Barbara Ranieri membro del consiglio direttivo del cdq Appio Alberone; Guido Marinelli Segretario della Comunità Territoriale del VII Municipio.

La nostra presenza è stata di fondamentale importanza, Barbara Ranieri ha sottolineato l’urgenza di inserire nella risoluzione l’attuazione di un piano rifiuti specifico per il Centro Happio. Attualmente i rifiuti vengono depositati nei cassonetti pubblici prospicienti il centro, senza la minima differenziazione e con grave danno ambientale e sanitario. Abbiamo altresì sollecitato gli amministratori presenti a trovare una soluzione per il carico e scarico delle merci sia del Centro Polifunzionale  che del futuro Mercato. A riguardo i vigili presenti hanno fornito una esaustiva informazione: i passaggi carrabili sono a norma per il codice della strada, ma il privato non ha ancora fornito i documenti richiesti circa la regolarità tecnico –amministrativa.  Visto che in Via Cesare Baronio la viabilità dopo la costruzione dei parcheggi interrati non è mai stata ripristinata correttamente tale da consentire una viabilità più scorrevole, abbiamo suggerito che sarebbe cosa saggia rivedere l’intero  piano viabilità del quadrante interessato.

Altro punto cruciale della risoluzione è quello relativo al momento informativo-partecipativo della comunità cittadina, che nelle precedenti riunioni della commissione qualcuno aveva suggerito di cancellare e infine ottenuto grazie all’intervento di Guido Marinelli, portavoce della Comunità Territoriale, che ha ribadito la necessità della sussistenza del processo partecipativo a cui devono essere chiamati i cittadini  durante  tutto il ciclo di vita di un determinato progetto, da quando si pone in essere, alle probabili varianti, alle convenzioni che si stipulano. I cittadini, ha sottolineato Guido,  hanno diritto di rendere note le esigenze del proprio territorio, di manifestare le criticità e di orientare quindi le scelte, in particolare delle opere compensative che si andranno a realizzare.

Riteniamo di fondamentale importanza questo passaggio perché pone le basi per lo sviluppo di un successivo processo partecipativo dei Comitati alla elaborazione-stipula delle Convenzioni.

Sottolineiamo come alcuni componenti del PD si siano astenuti dalle votazioni mentre altri erano assenti, non ha partecipato alle votazioni la rappresentante di FI-PDL.

Ci sembra doveroso ringraziare i consiglieri COFANO, COIA, GIULIANO, LANOTTE, TUTINO,  che sono rimasti in aula per la votazione e che hanno consentito di avere il raggiungimento del numero legale e di permettere che questa risoluzione approdi, forse la prossima settimana, in consiglio municipale. Auspichiamo che in quella sede sia massima l’attenzione e la partecipazione di tutti i consiglieri.