Aggiornamenti, Attività

Incontro del 26 marzo 2018 con la Presidente Lozzi

Posted: 17/04/2018 alle 8:06 pm   /   by   /   comments (0)

Il 26 Marzo il comitato di Quartiere Appio Alberone, insieme alla Comunità Territoriale ha incontrato la Presidente del Municipio VII Monica Lozzi e l’Assessore alla Cultura, Politiche della Scuola e Sport, Elena De Santis.

Il Comitato di quartiere aveva infatti raccolto le lamentele di alcune associazioni del territorio – e per la verità è accaduto allo stesso Comitato – che si sono trovate ad avere difficoltà nell’organizzare eventi pubblici (anche molto semplici) a causa delle nuove disposizioni ministeriali in materia di “safe and security”. Si tratta di nuove direttive che – dopo gli eventi del 3 giugno 2017 a Torino, quando un falso allarme causò la morte d una persona e più di mille feriti in piazza San Carlo – richiedono a chiunque organizzi una pubblica manifestazione degli adempimenti in materia di sicurezza che non solo richiedono una presa in carico di responsabilità pesante sotto il profilo giuridico, ma che sono oltretutto molto onerosi e spesso insostenibili per le associazioni di volontariato.

La Comunità Territoriale condivide questa preoccupazione e per questo si è fatta promotrice dell’incontro con le istituzioni. Il tavolo è stato molto interessante, perché il Municipio ha riconosciuto che ci sono queste difficoltà, che stanno di fatto rendendo molto difficile (per le istituzioni stesse, che devono rispondere agli stessi principi) organizzare qualsivoglia “evento di piazza”. Tutti i partecipanti hanno sottolineato di condividere pienamente la necessità di garantire standard di sicurezza molto alti, ma hanno anche evidenziato che i costi non dovrebbero ricadere sugli organizzatori, qualora si tratti di associazioni o realtà senza fini di lucro. Il risultato, infatti, è che si organizzano sempre meno eventi. Nelle prossime settimane continueranno i contatti per cercare di trovare delle soluzioni. Vi terremo aggiornati.