Aggiornamenti, Attività, Iniziative, News, Segnalazioni
INformati n. 3 – Ciò che abbiamo progettato e fatto

Il Comitato di Quartiere Appio Alberone, dopo il n. 2 del tamburino nato per riferire delle cose svolte, dei progetti in essere, delle informative raccolte in merito alla programmazione dei lavori pubblici, dei rapporti intercorsi con la Pubblica Amministrazione, con Enti ed Associazioni varie e per rendere la partecipazione della cittadinanza attiva più visibile e influente, IN FORMA delle seguenti attività portate avanti:
- 14/12/24 – Incontro al Centro Happio tra la nuova proprietà e il Presidente del VII Municipio F. Laddaga per un brindisi di auguri alla presenza della cittadinanza. Determinante la fattiva organizzazione dell’evento da parte del C.d.Q.
- 05/12 24 – Incontro in Municipio per la presentazione del Presidente F. Laddaga relativa ai nuovi confini del Municipio VII
- 30/11 – Dopo un preliminare incontro con Retake Roma per pianificare l’iniziativa di riqualificazione di Piazza dei Re di Roma, l’evento si è svolto con notevole successo sia per la partecipazione interna degli iscritti che dei cittadini sia per la collaborazione con la struttura no profit.
- 28/11 –incontro con il C.d.Q. Tuscolano Villa Fiorelli in merito alle iniziative comuni da realizzare.
- 25/11 –Appuntamento con il Dott. M. Piazza presso Centro Happio per definizione le modalità d’incontro richiesto dalla Nuova Proprietà ed il Presidente del Municipio F. Laddaga, programmato per il 14 Dicembre, e per un brindisi di buone feste
- 21/11 -Riunione C.d. Q.
- 20/11 – Richiesta ed accettazione del Municipio per dipingere una panchina di colore rosso presso il Giardino Lidia Menapace e come simbolo contro la violenza di genere.
- Richiesta ns intervento da Don Mario per liberare lo spazio destinato alle cerimonie religiose antistante l’entrata della Chiesa De Rossi.
- 12 /11 – partecipazione, su invito, all’incontro con l’Ass.ra ai Lavori Pubblici O. Segnalini del Comune di Roma presso il Centro Happio; presenti Antonio Stampete Presidente della Commissione Lavori Pubblici Comune Roma; l’Arch. Proietti, Direttore dei Lavori. Per il VII Municipio il Presidente F. Laddaga, l’Ass.ra A. Di Giacomo (Lavori pubblici), l’Ass.ra S. Pieri (Attività produttive e Mercati) Mazzitelli (Presidente Commissione Bilancio ed attività produttive). Per la Proprietà il Dott. Yohan Benjamin Fadlun. Stanziati 2,5 MLN di euro in più dall’investimento iniziale e messi a disposizione dal Gennaio 2025 1,5 MLN per la realizzazione delle opere verticali.
- 13/11 – Presso la Sala Consiliare di Piazza Cinecittà la maggioranza totale dei votanti si è manifestata favorevole alla proposta di risoluzione ed emendamenti collegati su Piazza dei Re di Roma. Stanziato un importo di 100.000 euro per le opere con l’aumento dell’illuminazione, il ripristino dell’area ludica e dell’area cani, videosorveglianza ecc. L’ass.ra Marino ha provveduto in accordo con AMA ad un maggior intervento giornaliero di pulizia.
- 08/ 11 Riunione Rete dei CdQ VII Municipio; odg, iniziative intraprese ed iscrizione dei due nuovi comitati
- 07/11 Incontro con Ufficio Patrimonio del Campidoglio per l’assegnazione immobile ex bar di villa Lazzaroni. Siamo stati portati a conoscenza che la disponibilità dell’immobile è stata demandata al Municipio che attualmente ne detiene le chiavi d’accesso.
- 23/10 incontro con Ass.re F. Santori -Via della Greca- Sempre per seguire problematiche sulla mancanza d’acqua in area e limitrofe.
- 21/10 – Cinema Mestoso: il nostro C.d.Q. segue la questione, anche attraverso più confronti con Ass.re alla Cultura R. Sbordoni ma resta impossibilitato a capire, attualmente, le reali intenzioni della proprietà a cui è stata proposta una partecipazione – rifiutata – ad un tavolo istituzionale.
- 18/10 – Proposta del C.d.Q. consegnata alla I-III Commissione per provvedere alla realizzazione di un protocollo che permetta la regolamentazione degli attraversamenti per persone portatori di handicap .
- 12/10 -Luciano Forti ha organizzato una passeggiata informativa e culturale sulle origini di Via Latina, sulla piscina Romana di Via Cesare Baronio etc. All’iniziativa hanno partecipato numerosi cittadini venuti anche da altri quartieri.
- 10/10 Riunione C.d.Q.
- 08/10 – Riunione Rete dei C.d.Q.
- 03/10 – Riunione in Campidoglio per le problematiche relative all’ormai annosa questione della mancanza idrica in molte aree di nostra afferenza e del Municipio
- 01/10 – Risoluzione per Piazza Dei Re di Roma
- 25/ 09 – incontro con Martina in via Della Greca per le problematiche dell’acqua
- 13/09 – Il Presidente Municipio VII F. Laddaga incontra la rete dei C.d.Q.
- 10/09 – Incontro programmatico per tutti i C.d.Q. che fanno parte della Rete
- Da i primi di giugno abbiamo seguito gli eventi e gli sviluppi relativi alla mancanza d’acqua nel ns quartiere partecipando a manifestazioni pubbliche e anche da remoto, a dibattiti comunali e con Acea. Abbiamo incontrato, come delegati, esponenti politici con cariche municipali. Il disservizio non si è attenuato bensì aumentato investendo anche altri quadranti di Roma Capitale. E’ in atto un impegno giornaliero e costante che ci ha visto sempre presenti. Intervista con FanPage e Videoregistrazione con Radio Roma.
- 05/06 – Nascita di un nuovo soggetto chiamato “Rete dei CdQ del VII Municipio” composto da una serie di Comitati riconosciuti dal Municipio e che esce definitivamente dalla Comunità Territoriale non condividendone gli obiettivi.
Commenti recenti