Aggiornamenti, Attività, Iniziative, News, Segnalazioni
VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTTIVO C.d.Q Appio Alberone del 16 gennaio 2025

Il giorno 16 gennaio 2025 alle ore 17:00 si è riunito il Consiglio del Direttivo presso Sala Parrocchiale De Rossi– Roma
ORDINE DEL GIORNO:
- Attività delle Commissioni , iniziative intraprese e programmazione di quelle da intraprendere.
- Chiarimenti su quanto affermato in III Commissione del 18/11/2024 , ore 09,00, da parte di A. De Gaetano e C.Toni in merito ad un precedente deposito documentazione, da parte del CdQ, sulla mappatura di via G. Capponi / Via Valesio. Allegati mancanti.
- Varie ed eventuali.
Presenti: Roberto Taricani, Tiziana Savini, Umberto Testa, Luciano Forti, Carla Toni, Roberto Toni, Antonio De Gaetano
Assenti: giustificate per motivi personali Barbara Martusciello e Maria Calderola.
E’ inoltre presente l’ex Consigliere Massimiliano Mariani.
N.B. In sede di riunione è stato deciso di passare direttamente al punto Due, vista la presenza del Sig. Mariani, e di discutere degli impatti delle mozioni trattate in Consiglio di pedonalizzazione di via Valesio, oppure del tratto di via Gino Capponi compreso tra piazza dell’Alberone e via Valesio.
Punto 2 cosi come sopra modificato:
tutti i presenti hanno espresso le proprie perplessità in merito ai tempi del trasferimento del Mercato rionale ed alle ipotesi della susseguente realizzazione dell’area pedonale ed agli impatti sulla viabilità del quartiere e sulla vita dei residenti evidenziando aspetti positivi e negativi delle 2 ipotesi di pedonalizzazioni.
Il Sig. Mariani, residente in Via Valesio, a conclusione della discussione delle varie ipotesi di pedonalizzazione e degli impatti, positivi e negativi, che gli stessi hanno sul quartiere e sulle persone residenti sulle arre interessate, suggerisce l’opportunità di un approfondimento sullo studio della fattibilità delle 2 ipotesi di pedonalizzazione di Via Valesio o del tratto di via Gino Capponi oppure di un’altra soluzione ne che tenga conto delle esigenze di tutti i soggetti interessati dall’intervento .
A tal riguardo la Consigliera C. Toni conferma che nel 2007 è stato elaborato un progetto , a titolo gratuito, con il gruppo di Architetti Laboratorio Sottovuoti – Architettura Senza Frontiere”. Susseguentemente presentato al VII Municipio. Dell’elaborato non c’è traccia nell’ archivio del Municipio, così come nella documentazione trasferitaci dal precedente Direttivo.
Per grandi linee, il progetto di cui sopra, coincideva con la mozione presentata nella III Commissione Municipale. La Mozione emendata ed opportunamente modificata è stata approvata da consiglio municipale e prevede la costituzione di una apposita Commissione di studio per la definizione del progetto di il recupero dell’area del mercato alberone
Il Direttivo incarica il presidente di approfondire l’argomento chiedendo informazioni ai membri de precedente Comitato.
Il Presidente ricorda l’accordo con il Direttore del Centro Happio sulla collaborazione e la presenza del ns Comitato a cadenza mensili, da programmare, elaborare e presentare.
Il Presidente ringrazia tutti i consiglieri per la fattiva collaborazione espressa , per le argomentazioni portate e per il clima di reciproco accordo e ricorda che la registrazione della riunione è a disposizione.
Alle ore 18:30 si conclude la riunione del Direttivo C.d.Q.
Letto, approvato e sottoscritto
Il Presidente Roberto Taricani
La Segretaria Tiziana Savini
Commenti recenti