Attività, Iniziative, News

C.d.Q. – COMMISSIONE AMBIENTE E DECORO URBANO | RELAZIONE DI FINE LAVORI PRIMO STEP

Villa Lazzaroni, Roma VII Municipio
Posted: 20/11/2023 alle 4:13 pm   /   by   /   comments (0)

Il 16 novembre 2023 si è riunita la Commissione Ambiente e Decoro Urbano per definire il programma da presentare al Direttivo del C.d.Q. Appio Alberone, alla presenza dei Consiglieri Referenti della Commissione Ambiente e Decoro urbano, Maria Caldarola e Roberto Toni; della Segretaria del C.d.Q. Tiziana Savini; degli gli iscritti Rita Luciani e Piero Tucci.

Con questo incontro si sono concluse le prime quattro giornate di lavoro, presiedute dalla Dott.ssa Rita Luciani – esperta di Comunicazione – nelle quali si è dato corso a un percorso esplorativo per produrre obiettivi e modalità relativi a una programmazione di mirati eventi e interventi nel nostro territorio.

Le proposte esplicitate sono state le seguenti:

  1. pulizie programmate del giardino dedicato a Lidia Menapace (V. Cesare Baronio) tutti i giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per due mesi, coinvolgendo la cittadinanza e creando collaborazioni con altre associazioni.
  2. Si sollecita la partecipazione degli iscritti e dei cittadini interessati (scrivendo alla email del C.d.Q: ; oppure giungendo direttamente sul posto il giorno e neglii orari sopra indicati);
  3. creazione di una locandina utile a ragguagliare sugli specifici interventi e per invitare gli abitanti del quartiere a partecipare alle iniziative proposte dal C.d.Q. in queste specifiche occasioni;
  4. adesione al FORUM DEL VERDE: verso il decentramento municipale delle aree verdi *

*Il decentramento delle aree verdi è un processo in corso in molte città, tra cui Roma. Questo processo prevede il trasferimento della gestione delle aree verdi con una superficie inferiore a 20.000 mq ai municipi territorialmente competenti1234. Questo decentramento è previsto dalla Deliberazione di Giunta capitolina n. 361 del 21 dicembre 2021(si veda documentazione online del Comune di Roma Capitale)

  1. La Commissione Ambiente propone altresì all’attenzione del Direttivo del C.d.Q. di fare un mappatura e una verifica del verde (giardini e altre aree verdi pubbliche come piazze etc.; ville; aree-giochi etc.) del nostro quadrante Appio Alberone (nella sua completezza dei confini di afferenza)
  2. La Commissione conferma il proprio impegno per la riqualificazione di Villa Lazzaroni, come nel più generale e pieno programma del C.d.Q.
  3. La Commissione Ambiente propone inoltre di prendere in carico la cura del giardino tra piazza Paolo Diacono, e via Ferdinando Ughelli.

 

La riunione si conclude con la proposta di dare continuità degli incontri per le verifiche, per completare il programma, darsi nuovi obiettivi e sollecitare la collaborazione di iscritti e cittadini del quartiere.