Attività, Iniziative, Segnalazioni

VERBALE CONSIGLIO DIRETTTIVO 08 gennaio 2024

verbale-ph-standard
Posted: 27/01/2024 alle 11:02 am   /   by   /   comments (0)

Il giorno 08 Gennaio  2024 alle ore 16,30 si è riunito il Consiglio del Direttivo del C.d.Q.  presso la sala della Parrocchia De Rossi – Via Cesare Baronio– Roma

 

Presenti: Roberto Taricani , Barbara Martusciello , Tiziana Savini , Umberto Testa ,  Carla  Toni , Roberto Toni  – Alle ore 17, 00 si unisce al Direttivo Luciano Forti – Alle 17,15  si unisce al Direttivo Maria Calderola

Punto 1

Come richiesto da Aruba, al fine di completare l’operazione di trasferimento della gestione  della Pec  dal precedente Comitato, i Consiglieri all’unanimità dichiarano che: “Roberto Taricani in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Appio Alberone è espressamente autorizzato dal Direttivo ad operare nella Pec Aruba”. Stessa procedura che dovrà essere posta in atto dai prossimi Direttivi C.d.Q.

Il Presidente:

ringrazia i presenti per la fattiva collaborazione dimostrata;

relaziona sullo stato dell’arte in merito a Villa Lazzaroni, Via Cesare Baronio e Giardino Lidia Menapace;

comunica di aver preso nuovi contatti con Radio Roma, emittente radio/Tv, nella persona di Silvia Corsi resasi disponibile a divulgare le ultime iniziative del C.d.Q. e di voler prendere accordi con l’emittente Radiocento Roma

relaziona brevemente sull’iniziativa intrapresa con Carla Toni e la Presidente Rosy Tomassi in merito alla creazione di un Quadrante dell’ex IX Municipio rappresentativo delle esigenze locali, comunque integrato con la Comunità Territoriale e facendone parte;

definisce la composizione delle Commissioni di Lavoro:

AMBIENTE E DECORO URBANO (Maria Caldarola, Roberto Toni)

INIZIATIVE SOCIALI ARTISTICHE E CULTURALI (Barbara Martusciello, Luciano Forti, Tiziana Savini,  Carla Toni)

URBANISTICA E VIABILITÀ (Luciano Forti, Antonio De Gaetano)

COMMERCIO ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE (Umberto Testa, Antonio De Gaetano)

Si conferma l’incarico alla Comunicazione e alle Relazioni Esterne a Roberto Taricani, Barbara Martusciello, Tiziana Savini.

Si conferma l’incarico ai rapporti con la Comunità Territoriale a Carla Toni e Roberto Taricani.                                                                                                                                                                

Punto 2:

le Commissioni, continuando nello svolgimento dei propri obbiettivi, stabiliscono all’unanimità di presentare una breve relazione sulle attività intraprese, con cadenza trimestrale.  A tal scopo, una riunione del Direttivo sarà esclusivamente dedicata ai lavori delle Commissioni.

 

La Commissione Ambiente esprime la necessità di inoltrare richiesta di adozione del Giardino Lidia Menapace (V. Cesare Baronio) e del Giardino Piazza Paolo Diacono.      

La Commissione Iniziative Socio Artistiche Culturali, nelle persone di B. Martusciello e T. Savini, presenta la bozza del regolamento per il concorso fotografico Tutto il Bello che c’è da visionare ed eventualmente approvare alla prossima riunione.

Il consigliere Luciano Forti presenta, nell’ambito delle attività Socio Culturali, un primo programma di visite guidate: Le grandi Opere Difensive di Roma – Le Vie Consolari Romane- La Valle Della Caffarella. Date e tempi da definire.

Il Consigliere Luciano Forti propone di elaborare un racconto sulla festività del Natale e della Befana da divulgare nelle scuole.

Punto 3:

ampia discussione in merito alla elaborazione grafica del nuovo pieghevole, con studio delle immagini e contenuti, che i Consiglieri interessati presenteranno entro fine febbraio c.a. accompagnato da eventuali preventivi (precisando che ogni Consigliere si autotasserà per la realizzazione di tale brochure).

Punto 4:

il Consigliere Umberto Testa propone, al fine di alleggerire la parte grafico/informativa del sito, di trovare una modalità di creare una sorta di Archivio Storico della documentazione presente, anche su Usb, a far data antecedente al 2019.

Punto 5:

il Consigliere Roberto Toni chiede di rendere permanente la ricorrenza della memoria di Lidia Menapace, nel Giardino a Lei dedicato, il 7 novembre di ogni anno.  Il Direttivo approva all’unanimità. Relativamente a ciò, i Consiglieri decidono di richiedere al Municipio la sistemazione del giardino stesso entro il 2024 nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Lidia Menapace  e il Presidente informa di essersi già attivato con il Municipio per le necessarie autorizzazioni.

 

 

Il Presidente ringrazia tutti i Consiglieri per la fattiva collaborazione espressa, per le argomentazioni portate e per il clima di reciproco accordo.

Alle ore 18,30 si conclude la riunione del Direttivo C.d.Q.

Letto, approvato e sottoscritto

Il Presidente, Roberto Taricani 

La Segretaria, Tiziana   Savini