Aggiornamenti, Attività, Iniziative, News

INformati – Mensile di informazione dal Territorio n.1 – Cosa abbiamo fatto.

ph-_page-0001
Posted: 07/05/2024 alle 8:56 am   /   by   /   comments (0)

I N FORMATI –  Questo è il titolo della nuova rubrica, e mezzo mediale, che nasce oggi  e attraverso la quale il Comitato di Quartiere Appio Alberone intende informare, con cadenza mensile:

  • dei progetti e delle attività svolte;
  • delle informative raccolte in merito alla programmazione dei lavori pubblici e i rapporti intercorsi con la Pubblica Amministrazione, con Enti ed Associazioni varie;

Inoltre, si vuole anche:

  • rendere la partecipazione della cittadinanza attiva più visibile e influente.

Contiamo sulle segnalazioni di tutti in merito ai disagi territoriali riscontrati e alle ulteriori attività da intraprendere

 

Cosa abbiamo progettato e fatto dal mese di ottobre 2023 al 6 maggio 2024

 

  1. Revisione del vecchio statuto con ampliamento dei confini di competenza del C. d. Q. Appio Alberone, comprendendo zone di prossimità non coperti da altri Comitati e Associazioni.
  2. Creazione di un ampio progetto di identificazione e riqualificazione del Quartiere Appio Alberone e delle sue attività Socio Culturali; successivo incontro con il Presidente e Assessori VII Municipio per presentare e consegnare tale progetto.
  3. Composizione delle Commissioni di Lavoro che agiscono sul territorio in funzione e assegnazione di nuovi ruoli ai singoli Consiglieri.
  4. Studi e richiesta, in base alla delibera Municipale n°104, del locale ex Bar sito all’ingresso di Villa Lazzaroni al fine di creare uno spazio informativo e socio-culturale aperto e a sostegno della cittadinanza e di ascolto per la Terza età. Colloquio con il Presidente Francesco Laddaga e Ass.ri competenti con rassicurazioni relative a tale affidamento.
  5. Donazione di generi di prima necessità a persone in difficoltà, con la collaborazione di Don Mario della Chiesa di San Giovanni Battista De Rossi.
  6. Nuova iniziativa per coinvolgere le Attività Commerciali ad aderire al lavoro e alle iniziative del C. d. Q., con apposizione di un autoadesivo di qualità con la dicitura: “Questo esercizio aderisce alle iniziative del Comitato di Quartiere Appio Alberone” sulle vetrine dei loro locali.
  7. Iscrizione all’Albo della Cittadinanza Attiva del Comune di Roma Capitale.
  8. Realizzazione di una prima indagine, con connessa relazione, tramite esperti e tecnici qualificati, sulle criticità relative alla sicurezza stradale e pedonale nel territorio di competenza del C. d. Q.
  9. Messa a sistema e ampliamento dei mezzi di comunicazione con la Cittadinanza, con apertura o aumento delle attività e news Social (Facebook, Instagram); restyling del Sito conformato per una miglior navigazione anche da cellulare e ampliamento degli articoli e delle segnalazioni per la cittadinanza.
  10. Raccolta firme per chiedere maggior sicurezza stradale e pedonale nel territorio di competenza del C. d. Q. (seguono specifiche).
  11. Raccolta firme per sensibilizzare il Municipio VII e gli organi competenti sullo stato di degrado di Villa Lazzaroni.
  12. Pulizia e presidio settimanale del Giardino Lidia Menapace di Via Cesare Baronio (altezza Capolinea 628) e inoltro di n. 4 denunce a CC, PS e Polizia Locale relative alla vandalizzazione e pericolosità dell’area. Successivamente, ripristino – da parte del nostro Comitato – della targa (dolosamente asportata) in memoria di Lidia Menapace. A queste azioni è seguita una raccolta firme per sensibilizzare il Municipio VII e gli organi competenti sullo stato di degrado del Giardino con richiesta di presidio del territorio da parte degli organi competenti.
  13. Successivamente, ottenimento dal Municipio VII dell’ufficiale “Adozione” e connessa pulizia e manutenzione delle aree relative al Giardino Lidia Menapace di Via Cesare Baronio e al Giardino di Via Giovanni Villani.
  14. Interviste televisive, a cadenza mensile, su Radio Roma.it per comunicare in diretta le novità e iniziative intraprese dal C. d. Q.
  15. Organizzazione, per l’8 marzo 2024, Giornata internazionale dei diritti delle donne, di una giornata di lezioni gratuite aperte per il benessere e l’equilibrio psicofisico delle persone, tenuta a Villa Lazzaroni.
  16. Collaborazione e partecipazione, il 3 aprile 2024, alla manifestazione per i 100 anni dalla nascita di Lidia Menapace al giardino a lei dedicato in Via Cesare Baronio, su mozione dell’ANPI, Sezione Leonardi-Spunticcia-Appio VII Municipio, con Patrocinio del Municipio VII Roma, presenza dell’Ass. alla Cultura del VII Municipio Riccardo Sbordoni e Luciana Castellina.
  17. Segnalazioni del guasto e della chiusura dell’acqua – senza, tra l’altro, alcuna informazione per i cittadini – della fontanella di Villa Lazzaroni posta all’ingresso di Via Appia Nuova, con monitoraggio del disservizio sino alla risoluzione del problema.
  18. Convocazione del C. d. Q., il 19/04/24, in Campidoglio per relazionare sulla pericolosità attraversamenti pedonali Via Appia Nuova (da P.zza dei Re di Roma e Piazza Cesare Cantù); successivo incontro presso la Direzione Programmazione Piani mobilità sostenibile, in data 19/04/24, sulle criticità stradali ns territorio e invio relativa Relazione in data 20/04/24.
  19. Partecipazione del Presidente e dei vari Consiglieri a una serie di incontri e convegni online e offline della Comunità territoriale, del Municipio e del Comune di Roma Capitale sui temi di interesse del territorio e dei cittadini.
  20. Istanze varie su Via Noto, con richiesta e ottenimento del ripristino dei parapedonali di sicurezza per i pedoni. Recentemente nuovamente sottratti, il Comitato sta provvedendo a una nuova segnalazione e risoluzione del problema.
  21. Istanza per il ripristino dei parapedonali di sicurezza per i pedoni in Via Latina (altezza Via Carlo Denina – Centro Sportivo De Rossi).
  22. Monitoraggio sulla Risoluzione 22/2022 -sicurezza stradale – in merito alla segnalazione degli attraversamenti pedonali.
  23. Relazione sulla situazione di degrado dei cassonetti AMA, indicandone la posizione e lo stato d’uso; invio della stessa in Municipio VII agli organi competenti.
  24. Relazione e segnalazione dei punti critici della viabilità da Piazza dei Re di Roma a Piazza Cesare Cantù, con conseguente approvazione – a maggioranza, dei Consiglieri del VII Municipio – in data 23/04/24, della creazione di uno spartitraffico su Piazza dell’Alberone (la Ns segnalazione e relazione è stata susseguentemente presa in carico e portata in Municipio dal Consigliere Claudio Lorenzini).
  25. Prossima presentazione sullo stato di altissima pericolosità del posizionamento delle strisce pedonali di Via Appia Nuova all’altezza del Centro Commerciale Elite (entrata Villa Lazzaroni ed entrata scuola primaria).
  26. Partecipazione all’iniziativa annuale Roma Cura Roma, con il coinvolgimento del C. d. q. Appio Alberone in Villa Lazzaroni (11 maggio 2024).
  27. Avvio di due iniziative artistico-culturali: mappatura dei luoghi, delle attività commerciali e realtà di socializzazione in cui si produca, proponga, venda e condividano arte e cultura nell’area di competenza del C. d. Q. Appio Alberone; definizione del regolamento ufficiale dei un concorso fotografico sul territorio.
  28. Serie di visite guidate gratuite aperte agli iscritti e alla cittadinanza per una migliore conoscenza dei luoghi di interesse storico, artistico, archeologico ed ecologico del territorio.
  29. Accordo di continuativa collaborazione con l’Ass. Retake Roma, la più diffusa realtà associativa no profit impegnata attivamente nella cura dei beni comuni, nella promozione della bellezza, della vivibilità e della rigenerazione urbana; il primo fattivo progetto in collaborazione è fissato per l’8 giugno 2024, per una giornata di riqualificazione e cura di Piazza dei Re di Roma, area integrata nei nuovi confini di competenza del nostro Comitato.
  30. Dall’istituzione del nuovo direttivo, sono state indette le Assemblee mensili di rito aperte agli iscritti e favorendo l’incontro con i cittadini per ascoltarne e prendere in carico suggerimenti e richieste.