Attività

Riunione del 22 Luglio 2014

Posted: 21/09/2014 alle 1:21 pm   /   by   /   comments (0)

Tenuta presso  il Municipio VII con i vertici AMA

Ciao a tutti

Vi informo che in merito ai problemi causati dalla inadeguata la raccolta rifiuti, martedì 22 luglio u.s. presso la sede del VII Municipio  si è tenuto un incontro con la Presidente Fantino, i rappresentanti AMA – Ing. Zotti, De Sisti e Savignano, i Comitati di quartiere e le comunità territoriali.

L’occasione è stata propizia anche per presentarci e farci conoscere come Comitato di quartiere già insediato ed operativo.

Il disservizio ha colpito in maniera preminente le aree periferiche del nostro Municipio ma,  come ho fatto presente nel corso dell’incontro, anche il nostro quartiere ne ha risentito pesantemente:  cassonetti traboccanti e maleodoranti, sacchetti, rifiuti sparsi ovunque. Ho sottolineato come spesso la raccolta meccanica (svuotamento dei cassonetti) non procede di pari passo con la raccolta manuale, si verifica pertanto che i cassonetti siano vuoti e i sacchetti dei rifiuti giacciano accanto!

I vertici dell’AMA dichiarano che la situazione di maggior disagio è stata già superata ed in tempi brevi si normalizzerà in tutto il VII municipio, pare che il disservizio sia stato causato dal cattivo funzionamento di alcune macchine di smaltimento.

Dall’incontro è emerso che AMA ha approntato un piano industriale sul ciclo dei rifiuti   e nel giro di due anni,  in tutti i quartieri dovrebbe andare a regime la raccolta differenziata “spinta”. Nei quartieri in cui la situazione appare più critica,  la raccolta differenziata porta a porta,  partirà a breve.

I rappresentanti AMA sottolineano come in quasi tutti i quartieri esistano già cassonetti per la raccolta separata di carta, plastica – vetro – metallo, e i restanti rifiuti, ma lamentano  che i cittadini osservano poco questa, sia pur sommaria, differenziazione.

Il Municipio ha attivato una casella di posta elettronica dove poter segnalare le emergenze. rifiutimunicipio7@gmail.com, in tal modo i responsabili di zona vengono  informati in tempo reale delle situazioni verso le quali è necessario intervenire.

Sul sito AMA al link I servizi nel tuo quartiere selezionando la zona di interesse, è possibile conoscere in che modo viene effettuata la raccolta dei rifiuti.

ama-roma

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website