Attività

Ritorno dalla pausa estiva

Posted: 25/09/2014 alle 9:27 pm   /   by   /   comments (0)

Il Comitato di Quartiere al ritorno dalle vacanze estive ha iniziato a pieno la sua attività con incontri in Municipio e iniziative varie con le istituzioni.
In particolare ci stiamo occupando del Centro Polifunzionale e della situazione urbanistica del nostro quartiere.
In riferimento al Centro Polifunzionale abbiamo chiesto e ottenuto l’intervento dell’ARPA LAZIO (azienda regionale per il controllo delle immissioni di rumori molesti) e della Polizia di Roma Capitale per misurare le immissioni d rumori provocati dai lavori del cantiere al fine di valutarne la loro tollerabilità e, soprattutto, di accertare il mancato rispetto degli orari di riposo. Ieri vi è stato l’intervento congiunto di ispettori dell’ARPA LAZIO e Polizia di Roma Capitale che hanno imposto il rispetto degli orari di riposo disponendo che i lavori rumorosi vengano sospesi nelle fasce orarie di garanzia.
Già questa mattina avete potuto notare il SILENZIO proveniente dal cantiere.
Per quanto concerne la situazione urbanistica, stiamo partecipando ai tavoli di lavoro organizzati dal VII Municipio in vista della Conferenza Urbanistica Cittadina del prossimo 27 ottobre .
Noi in qualità di Comitato di Quartiere abbiamo la facoltà di proporre segnalazioni, progetti e iniziative, volti a riqualificare il nostro territorio.
Sono oggetto di tali iniziative eventuali aree del comune abbandonate presenti sul territorio, viabilità, piste ciclabili, parchi, giardini, ecc…
Il tutto dovrebbe portare alla redazione della Carta dei Valori Municipali, consistente in una parte generale che contiene l’individuazione di realtà presenti sul territorio ai quali si riconoscono specifiche qualità e la cui conservazione e valorizzazione è considerata irrinunciabile per l’identità del territorio stesso e, poi, una seconda parte contente gli obiettivi pubblici che si intendono perseguire secondo i sistemi del piano regolatore.
Il prossimo incontro è previsto per il 6 ottobre ma già entro il 2 ottobre dobbiamo inviare, via mail, una relazione dettagliata con la situazione nel nostro quartiere e le nostre segnalazioni e proposte. Il tutto corredato di foto e documenti che agevolino il lavoro di chi dovrà poi elaborare i dati.
A questo punto chiediamo la collaborazione di tutti per aiutarci a realizzare un elaborato puntuale e preciso sulla situazione del quartiere.
Chiunque di Voi abbia materiale fotografico o voglia semplicemente segnalarci delle problematiche e proporre delle opere di riqualificazione può inviarci una mail all’indirizzo cdqappioalberone@
gmail.com.