Aggiornamenti, Attività, Eventi, Iniziative, News, Segnalazioni

Per un presidio e la cura di Via Cesare Baronio e parco Lidia Menapace.

1-2023-11-14
Posted: 22/11/2023 alle 9:31 am   /   by   /   comments (0)

Il C.d.Q. Appio Alberone, facendo seguito alla richiesta già inviata agli organi competenti del VII Municipio, sollecitati nel controllo e nella riqualificazione di Via Cesare Baronio e per l’urgente ripristino delle giostre dell’area giochi dei giardini dedicati a Lidia Menapace (altezza Capolinea bus 628), nuovamente vandalizzata il 14 novembre 2023, sta portando avanti una petizione pubblica per rafforzare tale istanza su sollecitazione degli abitanti del territorio e dei propri iscritti.

2-2023-11-14

Sabato 19 novembre si è organizzato un primo punto di raccolta firme davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista de’ Rossi e si ripeterà l’iniziativa la mattina di sabato 25: si invitano i cittadini a partecipare.

Il Comitato, pur essendo informato di un piano integrato dedicato all’area, intanto “adottata” da tanti volontari del Comitato e di altre Associazioni – che non possono in ogni caso sostituirsi alle istituzioni se non in modalità temporanea e in collaborazione –, denuncia una pericolosa mancanza di presidio del luogo, sporco, con arbusti non sfalciati, cavatoie ostruite, carenza dell’illuminazione e divenuto sito di consumo di alcool soprattutto la sera, con un conseguente aumento di spazzatura e bottiglie vuote abbandonate e rotte, pericolosissime per i più piccoli frequentatori e per i cani e i loro padroni.

4-2023-11-14

Il C.d.Q. pertanto chiede – anche attraverso questa petizione – che sia nel frattempo garantita adeguata sicurezza, pulizia e illuminazione e sollecita soprattutto un immediato ripristino delle giostre vandalizzate e un controllo temporaneo ma più frequente della struttura che ad oggi resta, con quella di Piazza dei Re di Roma e in assenza di quella di Villa Lazzaroni, l’unica realtà in zona dedicata ai più piccoli.

6-2023-11-14

In attesa, il C.d.Q. conferma il proprio impegno nella cura di Via Cesare Baronio / parco L. Menapace, attraverso un’azione di pulizia specifica, l’incontro con i negozianti dell’area e dei cittadini:

>>> ogni giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 fino a dicembre (esclusa pioggia e festività natalizia), altezza Capolinea bus 628. Si sollecita la partecipazione di tutti. Alleghiamo locandina.

loc

> Rappresentanti del C.d.Q. attendono chi è interessato a raggiungerli per la petizione, muniti di documento valido, nella postazione di sabato 25 novembre, dalle h 10:00 alle ore 12.30 nel giardino Lidia Menapace.