Aggiornamenti, Attività, Eventi, Iniziative, News

100 anni di Lidia Menapace. Celebrazione il 3 aprile ore 16:30 in Via Cesare Baronio a Roma

evento-per-lidia-menapace
Posted: 26/03/2024 alle 10:21 am   /   by   /   comments (0)

“Dite pure che sono una ex insegnante, una ex saggista, e certamente una ex politica (nella D.C., poi simpatizzante del P.C.I. infine nelle fila di rifondazione Comunista) e una ex parlamentare; ma non dite mai che sono una ex partigiana: io partigiana lo sarò per sempre”. E femminista e pacifista, aggiungiamo noi.

Lidia Menapace (all’anagrafe Lidia Brisca) nasceva a Novara il 3 aprile 1924; moriva a Bolzano il 7 dicembre 2020 dopo una vita votata all’attivismo per la democrazia e la pace.

“Aver ripercorso senza rigore, ma addirittura a capriccio il tratto della mia vita fino a qui a me ha fatto pensare quanto sia stata fortunata a nascere quando e dove nacqui, sì da poter partecipare nel corso di una sola vita alla Resistenza, al Sessantotto, alla crisi del capitalismo.”

Il suo appello, quasi un testamento che, alla luce della situazione internazionale oggi suona come triste presagio e, allo stesso tempo, alternativa per uscire fori da questa oscurità:

“Mi sembra di poter rivolgere agli uomini un caldo appello perché finalmente vadano oltre il loro triste, monotono, insopportabile simbolico di guerra, che trasforma tutto in militare: l’amore diventa conquista, la scuola caserma, l’ospedale guardia e reparti, la politica tattica, strategia e schieramento. In questo modo non si va oltre lo scontro fisico in uniforme ed è chiaro che la parte non bellicosa della popolazione non partecipa, il movimento diventa sempre più militarizzato, e si va incontro a un sicuro insuccesso: i poteri forti si rafforzano sulla nostra stupidità. Nella storia dei movimenti di lotta vi sono altre forme: il movimento sindacale e operaio elaborò, ed usa, nella sua lunga vicenda, tutte le forme dell’azione nonviolenta come assemblee, petizioni, scioperi, manifestazioni pacifiche, picchetti e infine sabotaggi. Il movimento femminista, fin dai tempi delle suffragiste, ha trovato altri strumenti ancora per mostrare dissenso, contrasto e agire il conflitto: manifestazioni, grafica, sit-in, musica, resistenza passiva, training autogeno, danza, sarcasmo, canti, visibilità dei corpi nella loro varietà inerme, tutto il molteplice possibile, niente di uniforme o in uniforme”.

Mercoledì 3 aprile alle ore 16:30 si terrà una celebrazione titolata 100 anni di Lidia per i cento anni dalla nascita della Menapace; si terrà al giardino a lei dedicato (Via Cesare Baronio – Capolinea 628), fortemente voluto dall’ANPI, e del quale il nostro Comitato si occupa da tempo (presidiandolo, pulendolo, denunciandone ammaloramento e incuria etc. e che questo Sito racconta: si legga >>>qui e >>>qui e >>>qui). L’iniziativa della Sezione Anpi Leonardi-Spunticcia – Appio nel territorio del VII Municipio, vede l’appoggio e la partecipazione del nostro C. d. Q. Appio Alberone, si fregia del patrocinio del Municipio VII Roma e prevede la presenza dell’Ass. alla Cultura del VII Municipio Riccardo Sbordoni.

il-giardino-lidia-menapace-a-v-cesare-baronio  fotoritratto-di-lidia-menapace  lautobiografia-di-l-menapace-per-manni-ed  fotoritratto-di-lidia-menapace-anni-60

 

  • I virgolettati sono stralci dal suo libro autobiografico: “Canta il merlo sul frumento. Il romanzo della mia vita”, 2015, Manni edit